Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 9 ottobre 2013

WIKIPEDIA E LE CREATIVE COMMONS




Grazie ad Internet ogni persona ha la possibilità di consultare siti, come ad esempio Wikipedia , per acquisire maggiori conoscenze di un determinato argomento.
Questo vale in maggior modo per gli studenti e le studentesse universitarie che,per approfondire o comprendere meglio determinate nozioni,si affidano ad Internet.

Ad esempio : cos'è la Strange Situation ?

Se digitiamo la domanda su un motore di ricerca una delle prime pagine che compaiono ( se non la prima!) è Wikipedia.


comparirà in fondo alla pagina la seguente scritta:

“ Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le Condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.

cosa vuol dire?

« Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull'opera originaria, sono altresì protette le elaborazioni di carattere creativo dell'opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da una in altra forma letteraria od artistica, le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell'opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale. »
(art 4)
http://it.wikipedia.org/wiki/Creative_Commons

cioè :

che si può modificare l'opera ma l'opera modificata deve essere rilasciata secondo le stesse condizioni scelte dall'autore originale.

Nessun commento:

Posta un commento